Torna su

Altopascio : Arte, Storia, Cultura, Prodotti Tipici, Dove dormire, Dove mangiare, Cosa fare nella Provincia diLucca.

Comuni

Comune di Altopascio

Cenni geografici

Altopascio è un comune italiano di 15.072 abitanti della provincia di Lucca. Si estende su una superficie di 28,7 chilometri quadrati e sorge a 19 metri sopra il livello del mare. Il comune si estende lungo la pianura della Valdinievole. Altopascio è anche conosciuta come "Città del Pane" per la rinomata tradizionale produzione di pane. Inoltre tra le risorse economiche del comune ci sono diverse attività industriali tessili, alimentari e meccaniche.

Cenni storici

Il borgo si sviluppò nel corso del Medioevo intorno al Convento di San Jacopo, chiamato lo "Spedale", fondato nel XI secolo. L'edificio si trovava lungo la Via Francigena, una delle più importanti vie di pellegrinaggio che da Roma conduceva in Francia e continuava fino all'Inghilterra. Lo Spedale era un punto di riferimento e assistenza per pellegrini e forestieri. Per adempiere alle sue funzioni vennero fondati i Cavalieri del Tau, un ordine religioso cavalleresco che da Altopascio si diffuse un tutta Europa. Il loro nome deriva dal lungo mantello nero che indossavano dove era posta una croce a forma di punteruolo simile alla lettera tau greca. Si tratta di uno dei più antichi ordini religiosi cavallereschi di Europa e oltre all'assistenza ai pellegrini si occupavano anche della manutenzione e costruzioni delle strade e dei ponti che attraversavano la Via Francigena.
L'ordine fu soppresso nel 1459 da Papa Pio II, che ordinò la confisca dei loro beni per unirli a quelli della Congregazione di Betlemme di sua costituzione.
Agli inizi del XVI secolo il borgo era teatro di continue lotte tra Lucca e Firenze che significarono un rapido declino dello Spedale. Sotto la dominazione lucchese furono incrementate le strutture difensive tramite la costruzione di una cinta muraria e di numerose torri. Nel Cinquecento invece divenne parte del dominio mediceo e il Convento di San Jacopo fu assegnato all'ordine di Santo Stefano, sotto la giurisdizione del Granduca Cosimo I de' Medici.
Nel Settecento Altopascio passò nelle mani dei Lorena sotto Pietro Leopoldo che nel 1774 fece costruire un complesso di edifici per lo stoccaggio del grano detto "Piaggione" e numerose fattorie. Lo spedale continuò ad essere un centro di ristoro e assistenza fino al 1780.
Agli inizi dell'Ottocento Altopascio subì l'invasione delle truppe francesi di Napoleone. Con il Trattato di Vienna il borgo fu annesso al Granducato di Toscana dove rimase fino al 1861, anno in cui divenne parte del Regno d'Italia.

Notizie

IL CAVALIERE DI KAMPEHL
Intorno ai Cavalieri del Tau, sono sorte diverse leggende, tra la più note quella di Christian Jacopo Kalbutz, un cavaliere accusato dalla sua serva, Maria Leppin, di aver assassinato il suo promesso sposo. L'omicidio sarebbe avvenuto per vendetta nei confronti della donna che aveva rifiutato lo ius primae noctis (il diritto di un padrone di trascorrere, in occasione del matrimonio di un proprio servo la prima notte di nozze con la sposa). In quel contesto Christian pronunciò la frare " In nome del Tau di cui sono leale cavaliere io chiedo, per prova della mia innocenza, che dopo morto il mio corpo non abbia a decomporsi". Tra giorni dopo il cavaliere fu condannato al suicidio con l'arsenico. Come aveva predetto il suo corpo non si decompose. Molti considerarono il fatto come prova della sua innocenza, sebbene altri sostenevano che si trattasse di una punizione per la sua colpevolezza. Attualmente la sua salma, perfettamente conservata di trova a Kampehl, presso Neustadt in una bara con il coperchio di cristallo. Il motivo della sua mummificazione resta ancora un mistero, poichè non si tratta di un processo artificiale.
LA SMARRITA:
Una leggenda narra che una giovane che si era avventurata da sola nelle zone paludose si perse e non fece ritorno a casa. Da allora tutte le sere, al tramonto, la campana di Altopascio suonava per richiamare la ragazza scomparsa, e per questo la campana venne chiamata "la Smarrita". In effetti la Smarrita ha continuato a risuonare per secoli per un'ora ogni sera per orientare i pellegrini, e il suo richiamo giungeva a chilometri di distanza. Questo, insieme al fuoco acceso sulla terrazza, costituiva un riferimento importante per chi si era perso e per chi cercava di raggiungere lo spedale.

Da Visitare

Altopascio è una città che ospita monumenti ed edifici storici di grande valore artistico, che testimoniano il suo passato ricco di storia, tradizioni e cultura. E' rinomata per la produzione del pane e proprio per questo è detta "Città del Pane". Tra i monumenti di maggiore rilievo troviamo lo Spedale di Altopascio, la Chiesa di San Jacopo, il Piaggione e la Torre Voltola. Lo Spedale di Altopascio di origine medievale è famoso soprattutto per l'ordine cavalleresco che ne derivò, i Cavalieri del Tau, uno dei più antichi d'Europa. L'antica Chiesa dedicata a San Jacopo fu edificata nel 1100 durante il periodo di maggior splendore per l'Ordine degli Ospitalieri. Si presenta con una facciata in pietra liscia mentre la parte superiore è a strisce orizzontali in marmo bianco e verde. Di grande valore artistico le decorazioni come la Lunetta posta sopra il portale con due figure di leoni.

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diAltopascio

Nessuna Categoria Trovata nel Comune di Altopascio

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nel comune di Altopascio

Altopascio (Comune)  - 

Lingua

Italian English French German Holland Russian

Ricerca

Menu a scomparsa

Da Visitare

Cerca