Torna su

Camaiore : Arte, Storia, Cultura, Prodotti Tipici, Dove dormire, Dove mangiare, Cosa fare nella Provincia diLucca.

Comuni

Comune di Camaiore

Cenni geografici

Camaiore è un comune italiano di 32.774 abitanti della provincia di Lucca. Si estende su una superficie di 84,59 chilometri quadrati e si trova a 34 metri sopra il livello del mare. È situato a sud-ovest delle Alpi Apuane e ad est della pianura e del litorale della Versilia. Nel suo territorio si trovano molteplici ambienti caratteristici. Si va infatti dalla spiaggia di Lido di Camaiore alle vette delle Alpi Apuane come il Monte Prana, il Monte Matanna, il Monte Gabberi, passando attraverso colline più o meno elevate.
Importante è anche la piana del capezzanese nota per la coltivazione dei fiori, oltre al lungomare e alle frazioni collinari con piccole coltivazioni di Vite e olivo. Lungo tutto il territorio corrono modesti corsi d'acqua, alimentati dallo scolo delle acque montane; tra i più grandi il fiume Lombricese che alla sua foce viene anche chiamato Fosso dell'Abate.
Lungo tutto il territorio sono presenti anche piccoli bacini o laghi di dimensione modesta alimentati dalle varie sorgenti. Grazie alle numerose strutture ricettive presenti, Camaiore ha un'economia basata principalmente sul turismo oltre che sulla produzione di olio e vino.

Cenni storici

I primi insediamenti risalgono all'epoca romana, testimoniati dalla tipica piante del "castrum" visibile nel tessuto urbano, con l'allineamento delle strade in senso nord-sud e est-ovest. Successivamente alla caduta dell'impero romano Camaiore subì diverse invasioni barbariche fino a quando il controllo passo nelle mani di Lucca e furono costruiti i primi edifici religiosi. Durante il Duecento il dominio lucchese venne interrotto più volte dall'insediamento di alcune famiglie feudali. Lucca riacquistò il controllo solamente nel 1230 e nel 1308 Camaiore assunse il ruolo di capoluogo della vicaria lucchese.
In seguito ad altre invasioni avvenute tra il Trecento e il Quattrocento, fu costruita una cinta muraria ma nonostante tutto nel 1440 fu conquistata dai fiorentini. Dal 1470 Lucca riprese il controllo del borgo, che elesse un arco trionfale in onore del popolo che aveva dato prova di fedeltà sedando una rivolta contro la stessa. Lucca mantenne a lungo il dominio del territorio, per la precisione fino al 1801 anno in cui subì l'invasione dei francesi.
Dopo la dominazione napoleonica Camaiore passò a Maria Luisa di Borbone alla quale succedette il figlio Carlo Ludovico la cui dominazione perdurò fino all'avvento dei granduchi de' Medici nel 1847 che inclusero Camaiore nel Granducato di Toscana fino al 1861, anno in cui avvenne la sua annessione al Regno d'Italia.

Da visitare

Tra i monumenti di maggiore interesse segnaliamo la sua Badia, risalente ai tempi delle dominazione longobarda (anche se ha subito delle trasformazioni architettoniche nel corso dei secoli) e la Pieve di Santo Stefano, collocata in zona collinare sotto il monte Prana lungo al via Francigena. Inoltre tra i principali monumenti citiamo anche la Collegiata di Santa Maria Assunta, la Chiesa della Confraternita del Santissimo Sacramento, la Chiesa della Santissima Concezione e il Museo archeologico Comunale che include diversi reperti delle epoche paleolitica, neolitica e eneolitica, etrusco - ligure e romana. La sezione altomedievale ha esempi di maiolica arcaica e ceramica, per lo più provenienti dai castelli della zona.

.

.

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nel comune di Camaiore

Camaiore (Comune)  -  Le Tre Terrazze Ristorante (Ristoranti)  -  Hotel Mariani (Hotel)  -  I Frutteti B&B (Bed and Breakfast)  -  B&B La Zattera (Bed and Breakfast)  -  Enoteca Nebraska (Enoteche e Caffetterie)  - 

Lingua

Italian English French German Holland Russian

Ricerca

Menu a scomparsa

Da Visitare

Cerca