Comuni
Comune di Forte dei Marmi
Cenni Geografici
Forte dei Marmi è un comune italiano di 7.749 abitanti della provincia di Lucca. Ha una superficie di 9 chilometri quadrati e sorge a 2 metri sopra il livello del mare. E' una località marina della Versilia che si affaccia sul Mar Tirreno e prende il suo nome dal fortino che si trova al centro del paese e dai marmo che viene estratto dalle cave. Il paese ha una forte presenza di pinete e qualche macchia di leccio. Nonostante non ci siamo molti parchi pubblici, la città è abbellita da viali alberati e ville con grandi giardini.
L'economia è incentrata sul turismo, infatti a causa dei numerosi locali, discoteche ed affini è punto di ritrovo estivo di numerosi protagonisti della finanza nazionale ed internazionale, campioni sportivi e personaggi del mondo dello spettacolo. Tra le altre risorse economiche citiamo il settore edilizio e
Cenni Storici
I primi insediamenti risalgono ai tempi dei Romani, dopo al sottomissione della popolazione dei Liguri nel II secolo a.C. I romani sfruttarono intensamente le miniere di ferro e piombo argentifero. A quei tempi uno degli assi della centuriazione romana era costituito della Strada delle Mordure che si trovava tra Querceta e Vaiana.
L'abitato vero e proprio a forte dei marmi si sviluppò in epoca rinascimentale, sotto la giurisdizione della famiglia De' Medici che contribuirono allo sviluppo economico mediante l'apertura di nuove cave di marmo e la costruzione di una strada e di un pontile per il trasporto e l'imbarco dei blocchi di marmo dalle Alpi Apuane al mare.
Nel 1788 il Granduca di Toscana Pietro Leopoldo I di Lorena fece edificare una fortezza con l'obbiettivo di difendere l'imbarco dei marmi e per promuovere l'insediamento nel territorio. Inoltre iniziò un'opera di bonifica della zona. Grazie alla costruzione del fortino la zona cominciò ad essere chiamata Forte dei Marmi.
Nel 1800 Forte dei Marmi era un insediamento costituito in prevalenza dalle abitazioni dei pescatoti, ma in seguito al suo sviluppo come stazione balneare, furono costruite diverse abitazioni.
In seguito al Trattato di Vienna il borgo entrò a far parte del Granducato di Toscana, dove rimase fino alla sua annessione al Regno D'Italia nel 1861.
Nei primi anni del Novecento il borgo era la località di villeggiatura di molti artisti, intellettuali e nobili del tempo che fecero costruire qui le loro ville. Grazie alla sua espansione nel 1914 Forte dei Marmi fu dichiarato comune autonomo.
Da Visitare
Il simbolo del paese è la fortezza granducale che si trova al centro del paese. E' stata costruita nel Settecento per volere di Leopoldo I di Lorena e svolgeva la duplice funzione difensiva e di magazzino per i blocchi di marmo estratti dalle cave. Al suo interno ospita il Museo della Satira e della Caricatura, uno dei più importanti del genere.
Poco distante dal fortino troviamo il pontile caricatore che veniva usato per imbarcare il marmo sulle navi mercantili; oggi viene usato come punto di attacco per il traghetto locale che fa rotta verso le Cinque Terre.
Forte dei Marmi è anche sede di numerose ville nobiliari tra cui citiamo Villa Antonietta , Casa Mann Borghese, Villa Bertelli e Villa Agnelli.
Non lontano da Villa Bertelli, a Vittoria Apuana, troviamo la casa museo dello scultore Ugo Guidi che conserva la maggior parte delle sue opere e ospita mostre temporanee.
.
.
Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diForte dei Marmi
Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nel comune di Forte dei Marmi
Forte dei Marmi (Comune) -
Hotel Ambra (Hotel) -
Hotel Kyrton (Hotel) -