Torna su

Montecarlo : Arte, Storia, Cultura, Prodotti Tipici, Dove dormire, Dove mangiare, Cosa fare nella Provincia diLucca.

Comuni

Comune di Montecarlo

Cenni Geografici

Montecarlo (informalmente Montecarlo di Lucca) è un comune italiano di 4.538 abitanti della provincia di Lucca. Ha una superficie di 15,59 chilometri quadrati e sorge a 162 metri sopra il livello del mare. E’ situata sulla collina che separa la Valdinievole dalla Piana di Lucca. Montecarlo è famoso famoso per la produzione del vino bianco da invecchiamento chiamato appunto Montecarlo.
Il suo territorio è attraversato dalla Strada del Vino delle Colline Lucchesi e di Montecarlo, percorso enoturistico istituito nel 1999 e recentemente ribattezzato "Strada del vino e dell'olio di Lucca, Montecarlo e Versilia”.

Cenni Storici

Il borgo prende il suo nome da Carlo IV di Boemia che liberò Lucca dall’occupazione pisana, in suo onore venne eretto un castello attorno al quale si consolidò Montecarlo. La fortezza prese il nome dal colle del Cerruglio sulla quale era posta e accolse anche gli abitanti della Vivinaia che fu distrutta dai fiorentini nel 1331. Si trattava di un edificio fondamentale per la difesa del borgo dalle numerose guerre espansionistiche tra le città di Lucca, Pisa e Firenze nel corso del XIV secolo. La fortezza fu ampliata successivamente da Paolo Guinigi, signore di Lucca.
Nel 1437, dopo un’aspra contesa con Lucca, il borgo passo nelle mani di Firenze con al famiglia de’ Medici che la misero a capo di una vasta vicarìa medicea. Nel 1555 la fortezza di Montecarlo fu nuovamente ristrutturata e ampliata. Montecarlo rimase sotto la giurisdizione medicee fino al 1861, anno nel quale fu annesse al Regno d’Italia.

Da Visitare

Tra i monumenti di maggior rilievo a Montecarlo menzioniamo innanzi tutto la Parrocchiale di Sant’Andrea, risalente al XIV secolo. La facciata è costituita da grossi blocchi di arenaria e u portare con una lunetta bicroma. Alla fine del Settecento la chiesa subì un restauro.
Al suo interno possiamo osservare numerosi affreschi e sculture, in particolar modo nella cappelle della Madonna del Rosario che ci mostra la statua diSant'Antonio Abate di Francesco di Valdambrino (primo decennio del Quattrocento); la tavola con la Madonna in trono col Bambino di Francesco Anguilla (1434) è il centrale di un polittico i cui laterali si trovano a Birmingham, nello Stato statunitensedell'Alabama.
A Montecarlo troviamo anche la Fortezza del Cerruglio, che domina il borgo, posta a cavallo fra la piana di Lucca e la Valdinievole.

.

.

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diMontecarlo

Nessuna Categoria Trovata nel Comune di Montecarlo

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nel comune di Montecarlo

Montecarlo (Comune)  - 

Lingua

Italian English French German Holland Russian

Ricerca

Menu a scomparsa

Da Visitare

Cerca