Torna su

Vagli Sotto : Arte, Storia, Cultura, Prodotti Tipici, Dove dormire, Dove mangiare, Cosa fare nella Provincia diLucca.

Comuni

Comune di Vagli Sotto

Cenni Geografici

Vagli Sotto è un comune italiano di 995 abitanti della provincia di Lucca. Si estende su una superficie di 40,99 chilometri quadrati lungo la valle del torrente Edron, nell'area della Garfagnana. Conta 1.123 abitanti.
Il nome del comune deriva dal latino "vallis" (valle), la specificazione "sotto" è stata aggiunta per distinguere la località dalla frazione Vagli Sopra.
L'economia locale si basa principalmente sull'estrazione mineraria e sulla produzione agricola di cereali, frutta e ortaggi, inoltre è presente l'allevamento ovino.

Cenni Storici

Il ritrovamento di numerosi reperti archeologici, testimonia che i primi abitanti di Vagli Sotto furono gli etruschi nel IV secolo a.C. ma il vero e proprio consolidamento del borgo fu durante l'Alto Medioevo sotto la dominazione dei Bizantini e in seguito quella dei Longobardi, che istituirono nel borgo una base militare fortificata per via della posizione strategica.
Durante il XIV Secolo, fu teatro di diversi scontri durante le lotte tra la repubblica di Pisa (che ne deteneva il possesso) e quella di Lucca. Nella seconda metà del XIV secolo diventò parte dei possedimenti di quest'ultima che la pose sotto il controllo amministrativo della vicina Camporgiano fino al XVI secolo.
Nel 1451 divenne parte dei domini degli Estensi ed entrò a far parte del Ducato di Modena, fino all'inizio del XIX secolo, in cui avvenne l'invasione da parte delle truppe di Napoleone Bonaparte che occuparono il territorio fino al 1814. In quell'anno gli Estensi ne riacquisirono il controllo finchè il territorio fu annesso al Regno d'Italia nel 1861 ad opera di Re Vittorio Emanuele II di Savoia.

Da Visitare

Oltre Al centro storico possiamo ammirare la chiesa di San Martino a Sillicagnana e la torre campanaria romanica. Inoltre il santuatio del Santissimo Crocifisso e quello della Madonna del Bosco che ogni anno sono metà di molti pellegrini.
Vagli Sotto è anche luogo di bellezze naturali come il Lago di Vagli, creato artificialmente con lo sbarramento del fiume Edron nel 1947. E' molto caratteristico per via del fatto che dove oggi sorge il lago esisteva un paese dal nome Fabbriche di Careggine i cui abitanti furono trasferiti a Vagli Sotto nel 1946 per permettere la costruzione della diga che permise la creazione del lago.

.

.

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diVagli Sotto

Nessuna Categoria Trovata nel Comune di Vagli Sotto

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nel comune di Vagli Sotto

Vagli Sotto (Comune)  - 

Lingua

Italian English French German Holland Russian

Ricerca

Menu a scomparsa

Da Visitare

Cerca