Comuni
Comune di Barga
Cenni geografici
Barga è un comune italiano di 10.327 abitanti in Provincia di Lucca. Si estende su una superficie di 66,52 chilometri quadrati ed è situata a 410 metri sul livello del mare. E' il territorio più popolaro della Media Valle del Serchio, terriotorio situato tra la piana della città di Lucca e le montagne della Valle Garfagnana. E' stata riconosciuta "Uno dei borghi più belli d'Italia", "Bandiera arancione Touring Club" e "Cittaslow", marchi di qualità turistica di prestigio. L'economia è basata principalmente sulle attività commerciali e la produzione industriale nel settore metalmeccanico.
Cenni storici
Come dimostrano numerosi rinvenimenti archeologici, l'area è stata abitata fin dalla preistoria. Nel territorio risiedevano i Liguri, assoggettati poi dai Romani nel II secolo a.C.
Nel IX secolo era un feudo della famiglia longobarda dei Roladinghi. Nel XI secolo sul territorio ci furono numerosi assedi da parte di Lucca e Pisa, finchè il dominio passò definitivamente nelle mani dei lucchesi.
Fu l'inizio di un periodo fiorente per l'economia basata principalmente sul mercato dei prodotti provenienti dalle località vicine e della manifattura tessile.
Siccome i mercanti che giungevano per vendere le loro merci erano numerosi impose prima un pesante dazio sui prodotti acquistati dai mercanti e poi, essendosi diffuso il contrabbando, assediò e distrusse la città alla fine del XIV secolo. Nel 1316 la città iniziò a popolarsi grazie a Castruccio Castracani che fece ricostruire la città. In seguito alla morte di quest'ultimo il potere passò alla famiglia de' Medici di Firenze che fecero costruire palazzi rinascimentali come il Palazzo Pancrazi, oggi sede del comune. Inoltre l'esenzione dalle precedenti imposte favorì la crescita economica del borgo.
Nel XIX secolo Barga passò ai duchi di Lorena, con cui rimase fino all'invasione delle truppe francesi. Nel 1861 fu annessa al Regno d'Italia.
Da Visitare
La città è dominata dal Duomo di San Cristoforo, costruito nell'anno Mille. al suo interno è custodita una statua lignea che raffigura San Cristoforo, patrono della città. E' sovrastato dalla torre campanaria, con le sue antiche campane che ispirarono il poeta Giovanni Pascoli nella poesia "L'ora di Barga".
Altri monumenti ed edifici di interesse sono: il Conservatorio con annessa la chiesa di Santa Elisabetta, la chiesa del Santissimo Crocifisso, la chiesa della Santissima Annunziata e la chiesa del Convento dei Cappuccini.
.
.
Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diBarga
Agriturismi nel Comune di Barga Tot: (1) -
Ristoranti nel Comune di Barga Tot: (1) -
Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nel comune di Barga
Barga (Comune) -
Ristorante La Bionda di Nonna Mary (Ristoranti) -
Agriturismo Il Tiglio (Agriturismi) -