Comuni
Comune di Pieve Fosciana
Cenni Geografici
Pieve Fosciana è un comune italiano di 2.450 abitanti della provincia di Lucca. Ha una superficie di 28,77 chilometri quadrati e sorge a 369 metri sopra il livello del mare. Il comune è localizzato su n una piccola pianura al centro della Garfagnana e ha un’economia basata esclusivamente sull’agricoltura.
Il nome della località deriva probabilmente dal composto di "pieve", con riferimento ad un'antica pieve presente sul territorio e che amministrava la comunità, e del nome di persona latino "Fuscianus", al quale venne aggiunto il suffisso "-ana" ad indicarne appartenenza.
Cenni Storici
I primi insediamenti a Pieve Fosciana risalgono all’epoca romana, come dimostrano i ritrovamenti archeologici rinvenuti in quella zona. Tuttavia il territorio fu abbandonato a causa delle invasioni barbariche e si ripopolò solamente nel periodo altomedioevale. Il borgo acquisì importanza notevole grazie alla sua pieve, attorno alla quale era concentrata la comunità. Secondo alcune leggende sarebbe stata costruita nel IV secolo d.C. sa San Frediano, uno dei primi vescovi di Lucca. Essa costituiva l’unico edificio religioso in tutto il territorio della Garfagnana.
Pieve di Fosciana era una comunità dedita all’agricoltura, risorsa sulla quale si basa tutt’oggi al sua economia.
Tra il XII e il XV secolo il borgo di Pieve Fosciana fui il teatro di aspre contese tra le città limitrofe che si conclusero con l’acquisizione del borgo da parte della famiglia degli Estensi che governavano il Ducato di Modena a cui fu annesso. La dominazione estense fu interrotta solamente con l’arrivo delle truppe francesi di Napoleone, per poi ricominciare nel 1814 con la caduta dell’impero napoleonico. Nel 1861 fu annessa al Regno d’Italia.
Da Visitare
Tra i monumenti da visitare a Pieve Fosciana segnaliamo la Pieve di San Giovanni Battista, ubicata nel centro storico, risalente al XIII secolo e costruita in pietra serena. Il suo aspetto attuale è il frutto dei numerosi rifacimenti subiti nel corso dei secoli. Al suo interno sono sono conservate pregevoli opere d'arte, tra le quali due statue in terracotta invetriata di Andrea dell Robbia e alcuni dipinti diAntonio Consetti.
Citiamo inoltre la Chiesa di San Magno e la Torre di Sillico e l'antico mulino ad acqua ancora funzionante, appartenente alla famiglia Regoli da cinque generazioni.
.
.
Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diPieve Fosciana
Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nel comune di Pieve Fosciana
Pieve Fosciana (Comune) -
Trattoria il Ristoro del Lago (Ristoranti) -