Comuni
Comune di Villa Basilica
Cenni Geografici
Villa Basilica è un comune di 1.768 abitanti della provincia di Lucca. Ha una superficie di 36,45 chilometri quadrati e sorge a 330 metri sopra il livello del mare. Si trova nella valle del torrente Pescia di Collodi. La produzione di cereali, patate, uva, vino e olive è una delle principali risorse economiche del paese; inoltre sono sviluppate la floricultura e l’attività industriale per la produzione della carta.
Cenni Storici
Le prime notizie ufficiali sul borgo risalgono all’anno 774 in cui era governata del Vescovado di Lucca che ne mantenne il controllo fino alla fine del XII secolo. Fu governata per un periodo da Enrico IV, ma tornò ben presto nelle mani di Lucca che l’annesse al "Vicariato Civium et Vallis Lime", comprendente ventisei borghi. All’inizio del XIV secolo, il Vicariato fu diviso in due parti e Villa Basilica fu capoluogo di una di queste.
Lucca fu conquistata dai fiorentini nel XV secolo, nel quale il borgo fu assediato e saccheggiato più volte dalla truppe nemiche. Lucca riconquisto il borgo poco tempo dopo e riporto Villa Basilica ad un periodo di prosperità e crescita economica (specialmente per quanto riguarda l’agricoltura).
Nel 1861 anche Villa Basilica fu annessa al Regno d’Italia.
Da Visitare
Villa Basilica conserva numerosi resti del suo passato medievale, tra le quali i resti della rocca e delle mura con le torri.
Di grande interesse è anche il seicentesco Palazzo Biscotti e il palazzo comunale che conserva all’interno pregevoli affreschi. Inoltre consigliamo una visita al Palazzo Pievanale nel quale sono conservati una raccolta di dipinti fiamminghi.
Nel centro storico possiamo ammirare la Pieve di Santa Maria Assunta, costruita tra il XII e il XIII secolo.
.
.
Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diVilla Basilica
Nessuna Categoria Trovata nel Comune di Villa Basilica